Il Liceo offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di I grado, un servizio di orientamento in entrata che si pone un duplice obbiettivo: da un lato quello di presentare agli studenti la scuola, dall’altro quello di guidare la scelta delle future matricole, affinché la loro sia una scelta consapevole.

A cosa serve

L'orientamento in entrata serve ad orientare i nuovi studenti nei confronti di un mondo che cambia in fretta. Per questo occorre saper apprendere in continuazione e nessuna conoscenza ormai è data una volta per tutte. Il liceo t’insegna a imparare, a saper acquisire sempre nuove competenze, a metter a punto un metodo di studio autonomo e flessibile, che ti consenta di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali. Perché il liceo, innanzitutto, ti prepara per l’università. Se scegli il liceo vuol dire che hai deciso di guardare lontano.

Per fruire del servizio di orientamento in entrata, ti invitiamo a partecipare ad una delle giornate di "scuola aperta" dedicate ai nuovi studenti. Le date e gli orari di queste giornate sono riportate in questa pagina.

Se ti vuoi iscrivere al corso devi compilare il modulo disponibile in segreteria.

Progetto: "EfficaceMente. Imparare ad imparare"

L’iniziativa è inserita all’interno delle attività di orientamento in entrata intraprese dalla scuola.

Responsabile progetto: prof.ssa Di Carlo Giovanna

Durata: 6 ore

Finalità:

• aumentare la consapevolezza metacognitiva degli studenti e far acquisire un metodo di studio efficace;
  • fornire ai docenti del CdC un profilo conoscitivo dettagliato che aumenti la consapevolezza e l’efficacia del processo di insegnamento/apprendimento;
  • individuare le strategie di apprendimento di ciascun alunno che, unito ai risultati delle prove d’ingresso disciplinari, possa essere il punto di partenza di un processo formativo inclusivo ed efficace;
  • sostenere la motivazione allo studio e lo sviluppo delle competenze strategiche nell’apprendimento.

Contenuti

Incontro 1: Presentazione degli alunni: aspettative e difficoltà. Presentazione generale. Introduzione al concetto di metacognizione. (1 ora)

Incontro 2: Fattori dell’apprendimento; attenzione e concentrazione e funzionamento; memoria: differenza tra memoria a breve termine e lungo termine; funzionamento, codifica, immagazzinamento, recupero; l’oblio: cause. Persistenza; attitudine a lavorare in gruppo. (1 ora)

Incontro 3: Strategie elaborative Autoregolazione Disorientamento Disponibilità alla collaborazione Organizzatori semantici Difficoltà di concentrazione Autointerrogazione Ansia Volizione Attribuzioni causali di eventuali fallimenti scolastici Perseveranza Percezione di competenza Interferenze emotive (1 ora)