Cos'è
L’ICDL è lo standard internazionale riconosciuto per la computer literacy (alfabetizzazione informatica), che misura le competenze digitali di base. In un mondo digitale in rapida evoluzione, con l’espansione di dispositivi mobili, applicazioni cloud e tecnologie sociali, il panorama tecnologico sta cambiando radicalmente, influenzando le dinamiche di mercato e la concorrenza.
In questo contesto, organizzazioni come il CEPIS a livello europeo e AICA a livello nazionale giocano un ruolo cruciale nel monitorare le evoluzioni tecnologiche e supportare la società nell’adozione consapevole delle tecnologie informatiche.
La Fondazione ICDL si propone di promuovere l’uso competente delle tecnologie in tutto il mondo, attraverso programmi di certificazione di valore. Se in passato l’attenzione era rivolta principalmente all’uso delle applicazioni d’ufficio, oggi le competenze digitali richieste sono più ampie e flessibili, comprendendo anche l’uso disinvolto di applicazioni semplici.
È possibile conseguire due livelli di certificazione ICDL:
- ICDL Base: Questa versione è pensata per chi desidera acquisire le competenze informatiche fondamentali. Include i principali moduli relativi all’uso di software di produttività (come Word, Excel, PowerPoint) e le nozioni base sull’uso dei computer e della gestione dei file.
- ICDL Full Standard: Questa versione è un livello più avanzato che comprende tutti i moduli dell’ICDL Base, ma offre anche competenze aggiuntive su temi più specifici, come la sicurezza informatica, l’uso avanzato di applicazioni e altre tecnologie digitali, per un dominio più completo delle competenze digitali.
SPENDIBILITÀ E RICONOSCIMENTI DI ICDL:
- Bandi di concorso per le forze dell’ordine
- Riconoscimenti per bandi e progressione carriera per il personale ATA
- Bandi di concorso per il potenziamento dei Centri per l’impiego
- Riconoscimenti per bando e progressione della carriera nella Pubblica Amministrazione
- Riconoscimenti di crediti formativi per gli studenti nella scuola e nell’università
- Curriculum vitae e Portfoglio del cittadino
A cosa serve
SPENDIBILITÀ E RICONOSCIMENTI DI ICDL:
- Bandi di concorso per le forze dell'ordine
- Riconoscimenti per bandi e progressione carriera per il personale ATA
- Bandi di concorso per il potenziamento dei Centri per l'impiego
- Riconoscimenti per bando e progressione della carriera nella Pubblica Amministrazione
- Riconoscimenti di crediti formativi per gli studenti nella scuola e nell'università
- Curriculum vitae e Portfoglio del cittadino
Come si accede al servizio
Per l'iscrizione ai corsi gli studenti utilizzeranno l’apposita modulistica, che verrà consegnata presso la segreteria didattica.
Ulteriori informazioni
Il referente delle certificazioni ICDL è il prof. Pancrazio Di Angelo (diangelopancrazio@alice.it)