Sempre più a scuola si parla di abilità, del saper fare che insieme alle conoscenze costruiscono le competenze. In quest’ottica il servizio di P.C.T.O. svolge un ruolo molto importante avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro anche attraverso convenzioni con le imprese o associazioni, disponibili ad accogliere gli studenti per esperienze di apprendimento lavorativo, non solo per “imparare a fare”, ma anche per scoprire attitudini e passioni.

Gli ambiti nei quali si concretizza il P.C.T.O. sono quattro:

• settore socio-sanitario
  • settore aziendale
  • settore servizi (enti pubblici o privati)
  • settore conoscenza e valorizzazione del territorio

La formazione sulla sicurezza, i corsi di primo soccorso, le visite aziendali e gli incontri con i professionisti costituiscono la fase iniziale della formazione interna organizzata dal Liceo.

Il percorso è obbligatorio e inizierà a partire dal terzo anno di Liceo con la formazione interna sulla sicurezza.

Successivamente ciascun alunno potrà scegliere un proprio percorso o attenersi a quelli proposti dalla scuola.

Ogni anno vengono sottoscritte Convenzioni con Enti del territorio, Università, altre Istituzioni scolastiche al fine di attuare progetti che siano affini al percorso di studio e che possano essere di orientamento per le scelte future.

Referenti PCTO per ciascuna classe a.s. 2020/21:

• 3A, Prof.ssa Giancaterino Lilla
  • 3B, Prof. Francani Giuseppe